Attività

In Come in Famiglia crediamo nella cura dell’intera persona e questo include anche il suo benessere fisico, mentale, e spirituale. Pertanto, è importante che le nostre ospiti siano coinvolte e intrattenute con nuove opportunità di amicizia, interazione sociale con le altre ospiti e che i loro bisogni spirituali siano soddisfatti.

La giornata è scandita con queste tempistiche:

7,00-8,00Risveglio e colazione
9,30 -11,30varie attività secondo il PAI con una pausa alle 10.30
12,00 -13,00pranzo
13,00-16,00riposo pomeridiano / tempo libero
16,00-18,00varie attività secondo il PAI con una pausa alle 16,00
19,00-20,00cena
20,30riposo notturno

Le attività programmate e i momenti di intrattenimento hanno l’obiettivo di garantire un adeguato svago alle signore. Queste attività, inoltre, sviluppano e mantengono il benessere mentale e psico-fisico dell’anziana. L’importante è stimolare e sollecitare i loro interessi favorendo i processi di socializzazione e cercando di recuperare e/o mantenere le abilità cognitive, manuali e relazionali in base a tutti i progetti personalizzati dalle figure professionali della casa di riposo. Le attività, sono finalizzate a valorizzare la persona nella sua globalità rispettando la sua capacità decisionale, i ritmi, le abilità, gli interessi e le diversità di temperamento e di carattere.

Durante la produzione del PAI prendiamo in considerazione tutti gli hobby che l’ospite potrebbe voler fare e cerchiamo di capire quale tipo di attività può essere arricchente, intenzionale e utile per la residente. Queste attività vengono quindi programmate nel tempo nel piano giornaliero.

Di seguito è riportato un elenco di attività che possono essere intraprese in collaborazione con il nostro team di specialisti che anima le giornate.

  • visione film/tv
  • lettura libro/quotidiano
  • gioco della tombola
  • gioco delle carte
  • guida all’ascolto della musica e del canto
  • spazio creatività con disegno, uncinetto e pittura
  • giardinaggio
  • recita del Santo Rosario